Comune di Muggia – Assessorato alla Cultura

Indirizzo

Piazza della Repubblica, 4
34015 Muggia (TS)

Email e telefono

Mandracchio
Mandracchio

Come arrivare a Muggia

Muggia, ultima città italiana e prima città istriana, si trova a circa 14 km da Trieste verso il confine con la Slovenia. Il confine sloveno dista cinque minuti dal centro e proprio per questo Muggia viene definita la “porta dell’Istria”.

Muggia è raggiungibile tutto l’anno in autobus con la linea urbana 20 dalla Stazione Ferroviaria di Trieste in circa mezz’ora oppure in motonave con la linea marittima Trieste-Muggia “Delfino Verde” dal Molo Bersaglieri di Trieste con attracco al Molo delle illusioni di Muggia, con partenze ogni ora circa.

In auto è possibile raggiungere Muggia sia provenendo dall’autostrada A4 Venezia-Mestre che dall’autostrada A23 Tarvisio-Austria. In entrambi i casi uscita al casello di Monfalcone-Lisert. Dopo il casello, ci sono due possibilità per arrivare a Muggia: proseguendo sulla E70 in direzione per la Slovenia, Muggia e Rabuiese, oppure prendendo la Strada Costiera, uscita Sistiana, per proseguire seguendo le indicazioni per Slovenia, Muggia e Rabuiese.

Se si arriva dalla Slovenia in auto, provenendo da Ljubljana, bisogna proseguire la SS15, attraversare il valico di Rabuiese, alla rotonda prendere la terza uscita e continuare su Strada delle Saline in direzione di Muggia.

Gli aeroporti più vicini sono quelli di Trieste, di Venezia e di Ljubljana. L’aeroporto di Trieste è collegato con la Stazione Centrale sia con la linea ferroviaria che con un bus/navetta la linea extraurbana 51 che porta fino alla Stazione Ferroviaria di Trieste.

A Muggia si può arrivare anche in bicicletta, percorrendo l’Alpe Adria Trail dall’Austria e dall’Italia, e la Parenzana dalla Croazia e dalla Slovenia, i cui tracciati GPS si possono scaricare dai rispettivi siti.

Contatti