Parenzana
Parenzana

La ferrovia Trieste-Buie-Parenzo, meglio conosciuta come Parenzana, era una linea a scartamento ridotto che collegava Trieste a Parenzo, fermandosi in moltissimi paesini collinari interni. La linea ferroviaria, inaugurata nel 1902, tolse dall’isolamento la parte nord-est dell’Istria trasportando merci e persone, e rimase attiva fino al 1935, quando venne soppressa perché ritenuta troppo dispendiosa.

Oggi è un percorso ciclo-pedonale di 123 km, che attraversa ben 3 paesi, partendo dall’Italia, dalla foce del Rio Ospo, a circa 2 km dal centro di Muggia, attraversa la Slovenia, toccando in particolare Capodistria, Isola, Pirano e le saline di Sicciole, e poi penetra all’interno dell’Istria in Croazia, passando per Buie, Grisignana, Montona e Visignano, per tornare infine al mare, concludendosi a pochi passi dal centro storico di Parenzo.

Percorrendo la Parenzana si gode di spettacolari panorami e meravigliosi paesaggi, alternando spiagge, saline, macchia mediterranea, vigneti, uliveti e boschi. Tutto il suggestivo percorso è disseminato da stazioni storiche, fermate, gallerie, ponti e viadotti ancora oggi ben conservati.

Info: www.parenzana.it

 

Parenzana