Biblioteca Comunale “Edoardo Guglia”
Biblioteca Comunale “Edoardo Guglia”

La prima biblioteca pubblica di Muggia nasce nel 1960 come sede distaccata della Biblioteca del Popolo di Trieste, l’odierna Biblioteca Statale “Stelio Crise”, al pianoterra di quello che oggi conosciamo come Centro Culturale “Gastone Millo”, e nel 1991 diventa Biblioteca Comunale. Nel 1997 inizia l’attività della Biblioteca Comunale di Muggia nella sede rinnovata al primo piano del Centro Millo, dove resterà per 20 anni, e nel 1999 viene intitolata all’appassionato e infaticabile promotore della cultura locale Edoardo Guglia (Muggia, 1910-1980). Nel 2016 trova collocazione definitiva in un edificio dedicato di nuova generazione all’interno dei Giardini Europa, progettato ah hoc dall’architetto Eugenio Meli e realizzato grazie al fondamentale contributo della Fondazione CRTrieste. Sempre nello stesso anno la sezione ragazzi è intitolata all’intellettuale sloveno Kiljan Ferluga (Muggia, 1919-1996), partigiano, insegnante, consigliere comunale e presidente dell’Associazione degli Sloveni di Muggia.

Attività culturale

Biblioteca Comunale “Edoardo Guglia”
Biblioteca Comunale “Edoardo Guglia” – Sala lettura

Il pianoterra, accanto all’area d’entrata e accoglienza, ospita la biblioteca dei ragazzi e la sala periodici; al primo piano si trovano le sezioni di narrativa, di consultazione, multimediale, i periodici locali e una saletta studio, e sempre al primo piano, per le occasioni di incontro e per le presentazioni è possibile allestire uno spazio con circa 35 posti a sedere; al secondo piano infine si trovano l’ufficio del bibliotecario e due ampie terrazze. Tutta la Biblioteca è coperta da rete wi-fi, e ci sono quattro le postazioni internet fisse a disposizione del pubblico. L’area esterna durante la bella stagione è arredata per la lettura e dispone di un apposito box all’aperto per la restituzione 24h/24h di libri e multimediali.

Ogni anno la Biblioteca Guglia organizza cicli di presentazioni di libri, ma anche occasioni di incontro per la promozione del libro e della lettura come “Books last minute” e “Libri in disordine”, e dal 2007 promuove l’iniziativa “Nati per Leggere”, una serie di attività rivolte a bambini 0-8, condotte da lettrici volontarie che la Biblioteca supporta con acquisti mirati.

Su appuntamento, telefonando allo 040 3360417, è possibile consultare in Biblioteca la documentazione dell’Archivio storico comunale, la raccolta di fotografie locali e parte dell’Archivio dei Cantieri navali di San Rocco, nonché periodici di lettere, arti e storia locale, come “Pagine muggesane” e “Borgolauro”, che raccontano i principali avvenimenti di Muggia dal 1956 a oggi.


Servizi

Biblioteca Comunale “Edoardo Guglia”
Biblioteca Comunale “Edoardo Guglia” – Ingresso

La nuova Biblioteca Comunale di Muggia resta una biblioteca di pubblica lettura con un patrimonio di circa 22.500 documenti ordinati nelle seguenti sezioni:
– narrativa
– consultazione
– locale (Muggia, Trieste, Friuli Venezia Giulia, Istria, Slovenia)
– in lingua slovena
– bambini e ragazzi
– multimedia (2.300 DVD)
– periodici locali

Prestito e consultazione

La consultazione è libera per tutti gli utenti, la tessera e il prestito sono gratuiti. L’iscrizione alla Biblioteca di Muggia consente di accedere anche a tutte le biblioteche che aderiscono al Polo del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) “Università degli Studi di Trieste” e di consultare i materiali digitali presenti nel catalogo BiblioEst.

Si possono avere in prestito al massimo tre libri e un DVD. La durata del prestito di libri e periodici è di trenta giorni. Si possono chiedere due proroghe consecutive di trenta giorni; prenotazioni e proroghe possono essere effettuate anche online dalla pagina di BiblioEst. Sono esclusi dalla proroga i documenti prenotati e i DVD; per questi ultimi il prestito è di quattro giorni. Non si prestano enciclopedie, dizionari e l’ultimo numero dei periodici. I prestiti si effettuano fino alle ore 12.45 e alle ore 18.45.

Prestito interbibliotecario

La Biblioteca di Muggia pratica il prestito interbibliotecario dei propri documenti verso le biblioteche del Polo SBN “Università di Trieste” e verso tutte quelle biblioteche che ne fanno richiesta; a sua volta, chiede, per i propri iscritti, documenti in prestito ad altre biblioteche. Se richiesto, l’utente sostiene le spese di spedizione postale per la restituzione del documento chiesto.


Biblioteca Comunale “Edoardo Guglia”

Via Roma 10 – Muggia (TS)
Lunedì 14.30-18.30 – Martedì 9.00-13.00
Mercoledì 9.00-13.00 e 14.30-18.30 – Giovedì 9.00-13.00
Venerdì 9.00-13.00 e 14.30-18.30 – Sabato 9.00-13.00

Contatti

Nicola Soia, responsabile di biblioteca e sezione locale
040 3360425 – nicola.soia@comunedimuggia.ts.it
Federica Calò, sezione narrativa, consultazione, multimediale, prestito interbibliotecario
040 3360417 – federica.calo@comunedimuggia.ts.it
Denis Buttignol, sezione bambini, ragazzi, periodici, multimediale per bambini e ragazzi
040 3360418 – denis.buttignol@comunedimuggia.ts.it

Biblioteca Comunale “Edoardo Guglia” – Pieghevole

Biblioteche e pubblica lettura a Muggia, 2021

Biblioteca Comunale “Edoardo Guglia”