Costiera muggesana
Costiera muggesana

La Costiera muggesana è una suggestiva passeggiata sul mare che parte dal centro storico, appena fuori le mura, e conduce fino al Confine di San Bartolomeo. La costa, lunga poco più di 6 km, è disseminata di molte attività legate alla ristorazione e alla balneazione. Superati il Circolo della Vela e uno stabilimento balneare, si arriva infatti sul sito del glorioso Cantiere di San Rocco, dove oggi trova posto il Porto San Rocco Marina Resort, struttura turistica con circa 550 posti barca, in grado di ospitare natanti di oltre 60 metri. Ricca l’offerta di servizi accessori, tra i quali: piscina con solarium, hotel a 4 stelle, ristorante, yacht club, centro congressi, bar e negozi di vario genere.

La costiera prosegue fra stabilimenti privati e nei tratti di costa liberi, recentemente realizzati nel tratto dal Molo a T a Punta Olmi, e recentissimamente nel tratto successivo in località Boa, detto Acquario 2020, dotato di installazioni sportive, come lo skate park e il campo di beach volley, giochi per bambini e attività collegate alla ristorazione.

La passeggiata a mare conduce così alla località di Punta Sottile dove, in prossimità della costa, si trova un molo di epoca romana, attualmente sommerso, e si conclude infine, a pochi metri dal Confine di Stato con la Slovenia, al Lazzaretto di San Bartolomeo, oggi mutato in base logistica dell’esercito italiano, che presenta un imponente portale settecentesco proveniente dal Lazzaretto di Santa Teresa con, sul frontone, un’aquila imperiale con impresse le iniziali della imperatrice austroungarica Maria Teresa (1717-1780).

Costiera muggesana