Domenica 1 settembre alle 21 in piazza Marconi concerto a ingresso libero “Il Tour del Faro” dell’Ensemble de LaFil Filarmonica di Milano con Marcello Miramonti, violino, e Marco Seco, maestro concertatore, organizzato dalla Società dei Concerti di Trieste, aspettando il “Festival di Trieste – Il Faro della Musica 2024”!
Il concerto, in collaborazione con il Comune di Muggia, si inserisce in un tour (Il Tour del Faro) che mette in collegamento alcune città del litorale della Regione Friuli Venezia Giulia, idealmente collegate sul mare dalla luce del Faro della Vittoria di Trieste, con il “Festival di Trieste – Il Faro della Musica” organizzato in Trieste dalla Società dei Concerti Trieste dal 5 al 18 settembre 2024.
Un’opportunità unica per ascoltare il prestigioso ensemble de LaFil-Filarmonica di Milano composto da eccellenti musicisti italiani ed europei. L’ensemble è composto da 3 violini primi, 3 violini secondi, 2 viole, violoncello, contrabbasso e cembalo.
Il programma ci trasporta musicalmente nel clima dei concerti settecenteschi che venivano eseguiti durante il periodo estivo in luoghi all’aperto quali piazze e giardini: con musiche che sono state scritte da compositori che hanno caratterizzato il nostro territorio, dal Mare Adriatico e Oltralpe, e influenzato nella storia anche regioni distanti.
All’inizio potremo ascoltare la celeberrima Eine Kleine Nachtmusik (Piccola Musica Notturna) di Wolfgang Amadeus Mozart, composizione scritta molto probabilmente in occasione di una ricorrenza festiva da tenersi in qualche giardino o luogo all’aperto. A seguire di Antonio Vivaldi verranno eseguiti i famosi concerti per violino solista, orchestra d’archi e continuo dedicati alla Primavera e l’Estate, intervallati dalle omonime Stagioni ma nella lettura del compositore argentino Astor Piazzolla.
programma https://www.societadeiconcerti.it/tf24-2