Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

18Ott

Una mostra evocativa per celebrare il più noto canzoniere triestino, “Trieste e una donna” di Umberto Saba, attraverso una selezione di opere dalla Collezione d’Arte della Fondazione CRTrieste.
Un percorso in quaranta opere tra pittura, scultura, incisione e disegno, alla riscoperta dei grandi autori attivi a Trieste tra Ottocento e Novecento: dalla grande decorazione di Eugenio Scomparini alle figure mitologiche di Edgardo Sambo, fino ai dipinti intensi e gioiosi di autrici come Leonor Fini e Miela Reina. È una raccolta di sguardi appassionati intorno a un tema tra i più rilevanti nella storia dell’arte di ogni tempo e di ogni luogo. Intrecciata alla parola poetica, l’immagine femminile e al femminile appare sospesa tra voluttà e desiderio, erotismo e misticismo, attrazione e mistero.
L’esposizione, curata da Alessandro Del Puppo, è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Muggia e dalla Fondazione CRTrieste e si inserisce nel calendario delle iniziative culturali della Barcolana.

https://www.museougocara.eu/en/events/trieste-e-una-donna-immagini-al-femminile-dalla-collezione-darte-della-fondazione-crtrieste