23Apr

Martedì 23 aprile alle 17.30 alla Biblioteca Comunale “Edoardo Guglia” presentazione del libro “SOGNANDO LA LIBERTÀ Le poesie di Igo Gruden dal Campo di Visco–1943 / SANJE O SVOBODI Pesmi Iga Grudna iz taborišča v Viscu-1943, incontro sulla “Storia di Confine” con gli autori, intervengono Ivan Vogrič, storico e scrittore, Lubiana-Trieste, prof. Ferruccio Tassin, storico, Visco (UD), e Marko Tavčar, giornalista e segretario Editrice Goriška Mohorjeva-Gorizia, seguono poesie musicate da Aljoša Saksida e cantate da Lara Černic, organizzato dall’Associazione degli sloveni del Comune di Muggia (DSMO) “Kiljan Ferluga” e dalla sezione A.N.P.I.-V.Z.P.I. “Giorgio Marzi” di Muggia!

L’Associazione sloveni del Comune di Muggia (DSMO) “Kiljan Ferluga” e la sezione A.N.P.I.-V.Z.P.I. “Giorgio Marzi” di Muggia, in collaborazione con la Biblioteca Guglia, presentano il libro “Sognando la libertà / Sanje o svobodi”, martedì 23 aprile, alle ore 17.30, nella Biblioteca Comunale “Edoardo Guglia” di via Roma 10. Intervengono i curatori Ivan Vogrič di Lubiana, Ferruccio Tassin di Visco e il giornalista Marko Tavčar, segretario dell’editrice Goriška Mohorjeva di Gorizia.

L’impianto funzionale e leggero della pubblicazione bilingue raccoglie 19 liriche, nell’originale sloveno e nella traduzione di Martina Clerici, composte dal poeta Igo Gruden durante l’internamento nel campo di Visco nel 1943. Lo storico sloveno e originario di Aurisina Vogrič e l’omologo friulano Tassin, che conosce bene la questione del confine veneto e austro-ungarico, illustrano il libro da più prospettive, presentando l’ambiente del campo, la vita del poeta nato ad Aurisina, le testimonianze degli intellettuali reclusi e vari episodi della vita degli internati a Visco.

Tavčar, che è anche caporedattore del TGR sloveno RAI, presenterà il ruolo di mediazione culturale della casa editrice goriziana rivolta alla “Primorska”, anche oltre confine, e l’originalità del progetto librario, che ben si inserisce nelle iniziative di GO! 2025.
Vogrič è autore di diversi libri storici (con Tavčar hanno scritto una biografia su Igo Gruden) e fiction a carattere storico locale. Tassin è anche affermato negli ambienti storici. È stato direttore dell’Istituto per gli Incontri Culturali Mitteleuropei di Gorizia ed ha scritto un fondamentale studio storico Sul Confine dell’Impero.

Saranno quindi gli interlocutori giusti per i due storici locali che parteciperanno all’incontro: il medievalista Franco Colombo, membro anche del direttivo del Circolo Istria, e Franco Stener, direttore della rivista Borgo Lauro e presidente dell’associazione Fameia Muiesana. La presentazione ha per sottotitolo: incontro sulla “Storia di confine”. Sarà quindi interessante il confronto tra le diverse prospettive che affrontano la questione degli influssi e presenze storiche e geografiche nella zona di intersezione al confine tra mondo latino e slavo, austro-ungarico e balcanico, veneziano e mitteleuropeo. Ci sarà anche un omaggio della cantante Lara Černic e del pianista Aljoša Saksida che ha musicato le poesie di Igo Gruden composte a Visco.

La stampa del libro della GMD è stata sostenuta nel 2023 dall’A.N.P.I., per cui la presentazione rientra anche nelle celebrazioni della Liberazione a Muggia. Giovedì 25 aprile, alle ore 9, dopo l’intervento del sindaco Paolo Polidori parleranno il presidente provinciale ANPI Fabio Vallon e l’insegnante Alexa Gherbassi, per l’associazione sloveni di Muggia. Seguirà la deposizione di una corona di fiori al monumento ai caduti della guerra di liberazione, con l’esibizione del coro sloveno locale Jadran. Alle 18, al Teatro Comunale “Giuseppe Verdi”, verrà proiettato il documentario “Spari nel silenzio”, che il regista Marko Sosič aveva dedicato all’80° anniversario dell’esecuzione di Pinko Tomažič e dei suoi compagni e del massacro di 71 ostaggi al poligono di Opicina. Il film è stato completato dalla regista Marija Brecelj in quanto prodotto nel 2021 dalla sede slovena RAI del FVG. Al termine ci sarà il concerto del Coro femminile Praksa di Pola.